Sempre più persone utilizzano Internet per avere maggiori informazioni su prodotti e servizi. Tutti sono ormai abituati ad utilizzare la ricerca sul Web per esplorare le varie opzioni a loro disposizione e per farsi un’opinione precisa attraverso le esperienze di altri clienti sui blog, social network, forum o altro.
Qui vi diamo la nostra top 5 di consigli su come guadagnare maggiore visibilita, più recensioni online e raccomandazioni per il tuo business su Qype:
1. Coinvolgi i tuoi clienti
Contatta tutti i clienti attuali. Se sai che sono sempre stato soddisfatti con i tuoi servizi, perché non li contatti per chiedere una buona recensione su Qype? Sicuramente, saranno felici di condividere le loro opinioni. Inoltre, incoraggia i nuovi clienti in visita ad utilizzare i tuoi prodotti e servizi e poi scrivere cosa ne pensano sul vostro profilo Qype.
2. Socializza con i tuoi clienti.
Sappiamo anche che alcuni clienti nonostante siano molto contenti di un servizio o un prodotto, potrebbero non avere voglia di far sapere la loro opinione. Un modo per incoraggiarli è quello di dare loro un’offerta speciale, per ogni giudizio, opinione e commento lasciato, in questo modo puoi farli sentire ancora più speciali.
Assicurati di interagire con tutti i tuoi clienti regolarmente e di seguirli il più possibile sui social network a tua disposizione. L’importanza di giudizi buoni o cattivi non è solo limitata alle imprese on-line. I clienti potranno condividere le loro opinioni sui blog, forum, e altri social network e quindi devi essere pronto ad impegnarti con loro ed a rispondere alle loro esigenze! Qype è utile sia quando si parla di prodotti e servizi, o semplicemente per controllare informazioni, acquisire conoscenza in quello che piace alla gente o su quali siano i loro bisogni.
3. Rispondi sempre alle opinioni e ai commenti
Buone o cattive che siano, rispondendo alle opinioni dimostrate che vi sta a cuore la vostra attività e che siete disposti a capire i vostri clienti. Ringraziare qualcuno per una buona recensione è utile, ma allo stesso modo, cercare di essere proattivi quando qualcuno lascia un giudizio cattivo è utilissimo per correggere i difetti. Non c’è niente di peggio che ignorare una recensione negativa. Cercare di capire qual è il problema impegnandosi con il cliente e trovare il modo per trasformare questo problema in un vantaggio per l’attività e per i clienti. Non è sempre facile, ma ad altri clienti che visitano il tuo profilo, il fatto che sei attivo e sensibile alle opinioni di tutti dimostra che la tua attenzione per l’azienda e per i clienti è sempre massima.
4. Assicurati che le tue informazioni sul profilo siano sempre aggiornate.
Sia che si tratti del proprio profilo business su Qype o su qualsiasi altra rete sociale, è meglio assicurarsi che sia aggiornato sempre. Più sono aggiornate le informazioni sulla tua attività commerciale, meglio è per i clienti che visitano il profilo e l’attività stessa (descrizione, foto, mappe,ecc.). Potete saperne di più leggendo il nostro articolo: Come ottenere il più possibile dal vostro profilo Qype. Il profilo utente Qype ha bisogno di essere aggiornato – una foto personale rende al massimo, ma il logo della vostra azienda è ugualmente efficace. Aiuta soprattutto i clienti a dare un volto al vostro business.
5. Costruisci la fiducia
Non dimenticare che recensioni originali da parte di clienti autentici è quello che state cercando. Commenti da parte degli utenti ai quali aggiungono una foto, Qyper che hanno scritto altre recensioni su Qype e che forniscono dettagli sui vostri prodotti e servizi, risultano sempre più affidabili agli occhi di altri clienti che visitano il tuo profilo. Soltanto i giudizi che sembrano genuini incoraggiano i clienti a farti visita. Se guardando il vostro profilo aziendale, i clienti hanno dei dubbi sul fatto che le raccomandazioni siano di clienti veri, il risultato potrebbe essere dannoso per la vostra attività. E’ meglio per l’azienda a non avere recensioni piuttosto che averne di sospette!
Gestire la propria reputazione online, capire l’importanza delle recensioni online e l’impatto che possono avere sulla vostra attività. Queste sono le chiavi per costruire il successo diffondendo la vostra attività porta a porta. Quanto più si è impegnati con i clienti e quante più recensioni originali si riescono ad ottenere maggiori sono le possibilità che clienti potenziali vengano a visitare la tua azienda.