Quantcast
Channel: IT Qype Blog
Viewing all articles
Browse latest Browse all 13

Qype Italia, il portale al servizio dei territori.

$
0
0

Nel mondo di oggi, l’economia di mercato globalizzata sta mostrando tutti i suoi limiti in termini di spreco e danni all’ambiente. Le micro-economie delle comunità locali possono garantire sostentamento pur rispettando gli ecosistemi, la salute, la cultura locali. Inoltre, promuovono la convivialità e la solidarietà e lo fanno anche grazie alla costante crescita dei social network e dei servizi di marketing sociale e territoriale quale è Qype.

Un ritorno al futuro per l’economia locale, grazie alla dimensione dei social network in chiave locale e a una nuova ondata del web sociale, in cui internet mobile è oramai abitudine acquisita da milioni di italiani. Questo scenario, ricco di opportunità, chiama all’azione utenti e attività commerciali.

Un tipico esempio di struttura a supporto dell’economia globale sono i mercati di prodotti agricoli ed artigianali che da sempre mantengono viva la tradizione locale ed accorciano le distanze tra produttori e consumatori. In ogni città italiana troviamo numerosi esempi di queste realtà: Firenze; Roma; Bologna ne sono solo alcuni esempi.

Esistono numerose altre realtà che reagiscono ai processi di globalizzazione valorizzando le risorse dei territori. In Italia l’esistenza delle salumerie, delle gastronomie o delle enoteche garantisce una continuità con la tradizione alimentare locale.

Se sei interessato all’argomento e vuoi contribuire scrivici compilando il form nella pagina dei feedback alla voce “ho un suggerimento”.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 13

Latest Images

Trending Articles



Latest Images